il pastrami

Le antiche origini europee del mito newyorkese

un antico prodotto nato in Europa che è diventato il mito delle strade di New York!
il pastrami è un prodotto a base di carne che si ottiene tradizionalmente dalla punta di petto di manzo opportunamente disossata e privata di tutto il grasso. La carne ottenuta viene disposta a marinare in un contenitore con una salamoia per circa ventiquattro ore. Dopo la marinatura il prodotto viene cosparso con delle spezie e quindi posto a cuocere in forno a bassa temperatura per circa dieci ore. Dopo la cottura il pastrami può subire una leggera affumicatura a freddo ottenuta dalla combustione di legni selezionati.

il made in Italy che ti sorprende!

Anche se siete trentini DOC e non ne avete mai sentito parlare dovete sapere che il pastrami è un prodotto che appartiene alla nostra tradizione e cultura gastronomica. Dal 1815 fino al 1918 il Trentino era un territorio del grande Impero Austro Ungarico che si estendeva ad est fino alla Transilvania. Nel periodo imperiale il Trentino subì grandi influenze anche gastronomiche che ci consentono oggi di considerare i canederli e lo strudel dei prodotti a tutti gli effetti tradizionali. Il pastrami è un prodotto di salumeria cotto, speziato e a volte leggermente affumicato che da sempre ne condivide le tavole.
Se in Trentino fino a pochi anni fa il pastrami era uno sconosciuto non dipende quindi dalle sue origini, ma dal fatto che nell’ottocento il Trentino visse un'improvvisa carestia che ne impedì la diffusione.
Oggi grazie alla possibilità di selezionare le migliori materie prime abbiamo deciso di dare una seconda opportunità a questo grande e antico prodotto nato nella mitteleuropa ai confini con l’impero Ottomano. Un prodotto che per secoli ha sfamato ebrei, cristiani e mussulmani unendo tutti attorno allo stesso tavolo condividendo la stessa tradizione.
Un prodotto antico, contemporaneo, moderno e tradizionale al tempo stesso, simbolo del fast food americano e della più lenta e profonda antica Europa: il Pastrami.

Tradizionalmente sano e cosmopolita

Frutto dell'incontro di molte culture il Pastrami, come molti altri prodotti di Casa Largher, è anche certificato Halal per chi ha particolari esigenze etico/religiose. Il Pastrami di Casa Largher inoltre non contiene lattosio, glutine e suino.

Lo  sapevi che  Casa Largher fa anche questi prodotti?

Share by: