Il Marchio Qualità Trentino è un marchio di qualità con indicazione di origine; garantisce l’alto livello qualitativo del prodotto e ne identifica il territorio d’origine. A tale scopo la Provincia Autonoma di Trento ha approvato il “Disciplinare per le carni bovine e/o suine lavorate e loro trasformati” cui devono attenersi le imprese che intendono utilizzare il marchio.Il livello qualitativo della Carne Salada Qualità Trentino è garantito attraverso un programma aperto di controlli eseguiti da CSQA, un organismo indipendente ed accreditato.I controlli verificano tutta la tracciabilità del processo produttivo, la qualità e l’origine della materia prima, le procedure di lavorazione e le caratteristiche sensoriali del prodotto finito.La carne bovina utilizzata per la produzione della Carne Salada con il “marchio di qualità con indicazione d’origine” deve provenire dalla provincia o regione specificata sul marchio di qualità, nonché da altre aree specificatamente delimitate dal disciplinare. Il processo produttivo segue l’antico e tradizionale metodo di salatura a secco.  Per la Carne Salada Qualità Trentino si utilizza la fesa di bovino adulto completamente ripulita dal grasso che viene cosparsa una miscela composta principalmente da sale e spezie . Il periodo di maturazione ha una durata media di un mese durante il quale il prodotto viene massaggiato ogni due giorni. Nella produzione è severamente vietato l’utilizzo di qualsiasi sostanza allergenica (in particolare derivati del latte e fonti di glutine), di coloranti, proteine aggiunte, fosfati, fibre e aromi.

 

La gamma è composta dal trancio da 1.8/2.4kg e dalle comode vaschette di carpaccio da 100g a peso fisso perfette per il reparto salumi.

Carne Salada Qualità Trentino

Scheda tecnica
CS_MQT_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat [1.4 MB]
Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Salumificio di Casa Largher - Strada Lago Santo 3 - 38034 Cembra Lisignago (TN) ITALIA - info@largher.it - Partita IVA: 02004450223

Chiama

E-mail

Come arrivare