la Carne Salada del Trentino

solo manzo, sale, pochi ingredienti e cinque secoli di tradizione

il carpaccio per noi è al femminile

gli specialisti del carpaccio made in Italy

solo le migliori carni di bovino selezionate diventano la Carne Salada del Trentino di Casa Largher

La Carne Salada è un salume tradizionale del Trentino, la regione più a nord dell’Italia. Le origini del prodotto sono molto antiche e già nel XVI secolo il prodotto era molto diffuso. Il Trentino è una terra di confine e per secoli i principi vescovi hanno richiesto importanti dazi alle merci in transito. Il dazio sulle mandrie imponeva la macellazione immediata di 1 animale ogni 5 e questo metteva a disposizione molta carne fresca di bovino che doveva essere conservata. Così nacque la Carne Salada. Inizialmente si conservava tutto l’animale e la carne veniva utilizzata per fare dei bolliti. Nei secoli il prodotto si è evoluto e raffinato ed oggi si produce solo con i migliori tagli del bovino e si utilizza per molteplici preparazioni sia cotta ma soprattutto cruda per realizzare il famoso carpaccio.

La Carne Salada del Trentino prodotta da Casa Largher viene sottoposta a rigidi controlli da parte di enti terzi e rispetta impegnativi disciplinari di produzione che ne garantiscono tradizione, salubrità, sicurezza. Inoltre per chi ha necessità etiche religiose la Carne Salada di Casa Largher, come tutte le specialità di bovino da noi prodotte, è certificata Halal.

Pochi ingredienti e molto tempo. Solo i migliori tagli della coscia di bovino, poco sale, spezie e poco più unire il tutto, conservare nel "pitar" (lo strumento di legno della foto) in luogo fresco e buio per almeno tre settimane e massaggiare il prodotto almento ogni due giorni. Questa è la ricetta che da 15 generazioni la famiglia Largher si tramanda per produrre la Carne Salada. Il "pitar" oggi è sostituito da contenitori in materiali più moderni e igienici ma tutto il resto è rimasto invariato.

Con l'1% di grassi e con circa 100ckal/100g molto probabilmente è il salume con le migliori credenziali nutrizionali. Da sfatare inoltre l'equivoco sul suo nome "salada" che la farebbe ritenere molto sapida. Il suo nome deriva dalla salagione che è un processo di conservazione e non dalla salatura che è un processo di insapidimento. Pertanto una buona Carne Salada al palato dovrà essere tendenzialmente dolce.

Cotta o cruda? Come si cucina la Carne Salada? Anticamente usata per i bolliti la Carne Salada di Casa Largher si presta a molteplici preparazioni. Ottima la crudo servita come Carpaccio con poche scaglie di grana e un filo di olio extravergine oppure battuta al coltello per preparare saporite tartare. Interessante scottata velocemente per accompagnare verdure cotte, legumi o semplicemente per preparare profumati e gustosi panini

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Salumificio di Casa Largher - Strada Lago Santo 3 - 38034 Cembra Lisignago (TN) ITALIA - info@largher.it - Partita IVA: 02004450223

Chiama

E-mail

Come arrivare