SE VUOI ADOTTARE UNO SPECK SEI ANCORA IN TEMPO MA DEVI FARE IN FRETTA!

Adotta uno Speck Trentino

l'iniziativa

Anche quest'anno decine di Speck attendono in buie cantine che qualche buongustaio li acquisti... se ami lo Speck Trentino puoi fare di più. Adotta a distanza uno Speck Trentino!

 

Il progetto "Adotta uno Speck Trentino" di CasaLargher:

 

Come funziona?

 

Innanzitutto deve essere chiaro che si tratta di un iniziativa destinata ad un numero molto limitato di pezzi. La materia prima è estremamente curata e le cosce provengono dagli stessi allevamenti utilizzati per la produzione del Prosciutto di San Daniele. Si tratta di cosce importanti che rifilate nella tradizionale forma a scudo possono pesare oltre 12kg al momento della salatura. Come da tradizione questa produzione verrà avviata in autunno e gli speck saranno pronti dopo circa 50 settimane di stagionatura nell'antica Cantina di Casa Largher. Sul profilo facebook del Salumificio di CasaLargher verranno pubblicate le foto durante la salatura, l'asciugatura e l'affumicatura mentre solo all'inizio della stagionatura ogni speck verrà assegnato, per mezzo di un estrazione, al relativo genitore adottivo. Periodicamente verranno pubblicate le foto dei "giovanotti" e con preavviso potrete venire a fargli visita. Infine a ottobre 2018... li potrete portare a casa con voi.

 

Il Battesimo


La cerimonia del "battesimo" si terrà il 14 ottobre 2017  nell'antica "Caneva" di CasaLargher. Tutti le "baffe" vengono assegnate ai relativi genitori che le identificano con un cartellino dove vengono indicati i loro nomi oltre a quello scelto per lo speck. Ad ogni genitore viene affidato l'onore e l'onere del posizionamento sulle scalere per la stagionatura e quindi si procede ad un ben augurale rinfresco con caldarroste e vin brulè.


Anche tu vuoi adottare uno Speck Trentino?

 

Gli speck sono pochi e chi tardi arriva... deve aspettare l'anno successivo. Prenotati!!!!

 

COSTI

 

La partecipazione ad "Adotta uno Speck Trentino" è di 200€ e comprende uno Speck, il party per il battesimo, il party per il ricongiungimento e l'accesso alla "Caneva" durante il periodo di stagionatura.

 

IMPORTANTE!!!!
Lo Speck adottato è di vostra proprietà dal momento in cui esce dal Salumificio di Casa Largher. La Cantina di Casa Largher è un luogo messo a disposizione gratuitamente dalla Famiglia Largher come cortesia fra privati cittadini. Lo Speck stagionato nella Cantina di Casa Largher è per esclusivo consumo privato.

persone oltre lo speck..

L'adozione a distanza degli speck è una moderna riprosposizione di un antica usanza con la quale si condividevano gli spazi di stagionatura identificando il proprio prodotto con un biglietto indicante il nome del proprietario.

 

Qualche anno fa il mio amico d'infanzia Michele Scala mi propose di riportare all'antica funzione la "Caneva" di famiglia e cosi decidemmo di realizzare una prima piccola produzione di speck con una materia prima molto pregiata solitamente utilizzata per produrre crudi di Parma e San Daniele.

 

Da allora l'iniziativa è cresciuta di anno in anno trovando molto consenso di pubblico. Persone giovani e meno giovani, vicine e lontane hanno varcato l'antico portone di castagno per assaporare quell'antica atmosfera e tutti pazientemente sono stati disposti ad attendere 12 mesi per poter assaggiare il loro speck.

 

Tempo e pazienza.. concetti antichi come le pietre della "Caneva" che annata dopo annata hanno permesso di far incontrare persone che, oltre lo speck, sono diventati cari amici.

 

Zio Loris

 

la festa del battesimo 14 ottobre 2017

Vieni con noi a festeggiare il "battesimo" degli speck!

Nel centro storico di Cembra, nei pressi dell'antica chiesa di San Pietro fra piazza Pozzamaura e Vicolo della Storta la festa inizierà alle 15.00 e si protrarrà fino a tarda serata.

 

I GENITORI ADOTTIVI AVRANNO DIRITTO GRATUITAMENTE A VIN BRULè, CASTAGNE ED A 4 DEGUSTAZIONI DI SALUMI.

 

In concomitanza con il battesimo si terrà la manifestazione "Caneve Aperte" organizzata dal consorzio CembraniDOC (www.cembranidoc.it) che prevede un percorso gastronomico fra le vie del paese di Cembra con inizio dalla Caneva degli Speck di Casa Largher.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Salumificio di Casa Largher - Strada Lago Santo 3 - 38034 Cembra Lisignago (TN) ITALIA - info@largher.it - Partita IVA: 02004450223

Chiama

E-mail

Come arrivare