CERCAMI.

Adotta uno Speck!

L'adozione a distanza degli speck è una moderna riprosposizione di un antica usanza con la quale si condividevano gli spazi di stagionatura identificando il proprio prodotto con un biglietto indicante il nome del proprietario.

 

Qualche anno fa il mio amico d'infanzia Michele Scala mi propose di riportare all'antica funzione la "Caneva" di famiglia e cosi decidemmo di realizzare una prima piccola produzione di speck con una materia prima molto pregiata solitamente utilizzata per produrre crudi di Parma e San Daniele.

 

Da allora l'iniziativa è cresciuta di anno in anno trovando molto consenso di pubblico. Persone giovani e meno giovani, vicine e lontane hanno varcato l'antico portone di castagno per assaporare quell'antica atmosfera e tutti pazientemente sono stati disposti ad attendere 12 mesi per poter assaggiare il loro speck.

 

Tempo e pazienza.. concetti antichi come le pietre della "Caneva" che annata dopo annata hanno permesso di far incontrare persone che, oltre lo speck, sono diventati cari amici.

 

Zio Loris

Ti senti pronto per adottare uno speck?

Ti piace lo speck? Ne vorresti uno speciale tutto tuo e hai la pazienza per aspettare 12 mesi mentre stagiona? Allora sei un ottimo candidato per diventare genitore adottivo di uno speck trentino realizzato in tiratura limitatissima (non più di 90 pezzi all'anno) dalla famiglia Largher.

Come funziona?
Innanzitutto ci troviamo a Cembra per una bella festa il primo di luglio e in quell'occasione puoi prenotare il tuo speck. Poi verso metà ottobre la salatura e l'affumicatura saranno completate e ti inviteremo a tornare a trovarci per un'altra festa, il BATTESIMO DELLO SPECK! A quel punto vedrai per la prima volta il tuoi speck e potrai anche dargli un nome, perché sarà proprio tuo fin da quel momento. Ma lo speck sarà ancora molto giovane e pertanto potrai lasciarlo a maturare nella nostra antica cantina di stagionatura che risale al 1500 fino al mese di ottobre dell'anno successivo quando sarà stagionato alla perfezione.

Quanto costa?
L'adozione dello speck costa 200€.

Pranzo all'Happy Ranch menù fisso 15€ prenotazione obbligatoria

Se dopo la visita alla Caneva e l'aperitivo con lo Speck annata 2017 volete fermarvi per il pranzo vi ricordiamo che è necessario effettuare la prenotazione allo 0461 683018 oppure al 328 3563255. Il menù è fisso e comprende un antipasto a base di carpaccio di Carne Salada, primo risotto con pancetta e radicchio, secondo con carne salada alla griglia polenta e fagioli alla texana per poi concludere con un gelato allo yogurt con frutti di bosco.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Salumificio di Casa Largher - Strada Lago Santo 3 - 38034 Cembra Lisignago (TN) ITALIA - info@largher.it - Partita IVA: 02004450223

Chiama

E-mail

Come arrivare